Schilthorn è la vetta più alta delle Prealpi Bernesi, a 2.973 metri sopra livello del mare. Si trova sopra l’estremità superiore della valle di Lauterbrunnen, in Svizzera.

A causa della sua altitudine e lontananza, Schilthorn, è accessibile da nord solo con una funivia che parte dalla valle di Lauterbrunnen. La funivia attraversa un’altezza di 1.039 metri e Il viaggio fino in cima dura 32 minuti. Oltre alla funivia, si può anche salire a piedi o arrivare in cima in elicottero. La salita dal sentiero escursionistico di Mürren, compresa la discesa, dura circa 6 ore. Inoltre, la sezione sotto la cima, è relativamente esposta.

La vista panoramica da Schilthorn può essere divisa in una vista a sud e una a nord. Quella a sud offre una vista sulle cime inferiori delle Alpi bernesi verso il Giura, i Vosgi e la Foresta Nera. Le viste a nord e ad est, invece, sono dirette alla valle di Lauterbrunnen e ai monumenti di Jungfrau, Eiger e Mönch. Nonostante la lontananza del luogo, il picco è una destinazione turistica frequente, soprattutto in estate. Nella parte superiore si trova il ristorante girevole Piz Gloria.

Il completamento della funivia nel 1967 è stato supportato anche dall’intenzione dei cineasti di girare un film di James Bond in quella location. La società di produzione ha contribuito con $125.000. Fino a quel momento, la costruzione stava affrontando molte difficoltà finanziarie. Oggi, Schilthorn, è conosciuta anche come la montagna di James Bond.

Ti è piaciuto il posto? Ecco alcuni Hotel scelti per te!

Booking.com